A.S. Pianesi Calcio

A.S. Pianesi Calcio
Pianesi Calcio - Pianesi Calcio Cantera

La Storia

Tutto iniziò nel lontano 1999 quando l’attuale Pianesi Calcio, viene fondato con il nome di Real Pianesi. La società a quell’epoca venne fondata da Floriano Iorio e dall’aiuto di altri imprenditori cavesi. La squadra era formata da tanti ragazzini che amavano giocare a calcio e stare insieme. Il primo anno per la Real Pianesi fu degno di grandi soddisfazioni in quanto pur avendo un’età nettamente inferiore alla media, riuscì a concludere le fasi provinciali al 3° posto in classifica riuscendo ad ottenere grandi risultati contro le big di quei tempi (partita memorabile contro il grande S.Lorenzo che terminò 2 a 2 con un gran goal a sforbiciato di Rispoli Vincenzo). L’anno successivo a causa di impegni lavorativi la vecchia società non riesce più a stare dietro al calcio e quando la Real Pianesi sta per svanire nel nulla, ecco che arriva il “Vispo” Giovanni Senatore che con l’aiuto fondamentale del DS Vincenzo Masullo e dello Sponsor Tanimi, riescono ad iscrivere la squadra al campionato, ma questa volta con un nuovo nome che sarebbe quello attuale di “PIANESI CALCIO”. I primi anni sono caratterizzati da tanti risultati negativi, ma anche da quelle sconfitte c’è stato sempre da apprendere tanto… Durante i primi 6 anni i Pianesi sono riusciti però ad aggiudicarsi diverse volte il trofeo della Coppa Disciplina che va a testimoniare non a caso la sempre eterna correttezza di questi ragazzi. Le prime vere soddisfazioni iniziano ad arrivano dal 2008/2009 quando i primi frutti di mister Senatore iniziano ad arrivare… il Pianesi Calcio riesce ad aggiudicarsi il Campionato Provinciale e riesce a vincere anche le Fasi Regionali , portando per la prima volta nella sua storia la compagine di Senatore alle Fasi Nazionali a Chianciano Teme.
L’anno successivo il Pianesi riesce a disputare ancora una grande annata a livello provinciale ma finendo a pari punti con altre due squadre è costretta a non partecipare alle Fasi Regionali. L’amaro del 2009 serve ai ragazzi di mister Senatore , e l’anno 2010 è l’anno del riscatto! I Pianesi Calcio si aggiudicano la fase Provinciale concludendo al 1° posto davanti al Noi Di Cava ed all’Angri Boys.
Siamo alle Regionali ed anche questa volta, come due anni prima, i Pianesi riescono ad arrivare in finale ed addirittura a trionfare. Il destino sembra andare contro i ragazzi del Pianesi poiché a differenza degli altri anni c’è da disputare anche un’ulteriore finale , la Finale Inter-Regionale. Il vincitore approderà alle Fasi Nazionali del CSI a SalsoMaggiore Terme. La partita, che si disputa con i campioni della Basilicata, vede la squadra di Senatore difendersi con tutte le proprie forze e solo l’ingresso dell’immortale Avella (36 primavere) riesce a sbloccare la partita. Dopo l’1-0 di Avella i Campioni della Basilicata ci mettono soli 10’ per raggiungere il pareggio portando quindi il match ai calci di rigore. I Pianesi , con uno strepitoso Cavallaro, sul rigore decisivo di Iorio riescono a staccare il biglietto per SalsoMaggiore Terme!
Sarà sicuramente difficile ripetere un’annata come quella del 2010/2011 , ma con un gruppo unito e con il sacrificio di tutti si possono raggiungere grandi risultati...
Vai Pianesi, prova a scrivere ancora la tua storia…